Print4All – Day Three – Giovedì 31 maggio

0

Ancora una giornata ricca di interesse a Print4All, con particolare focus sull’online printing tra dati di mercato, trend e impressioni dal floor.

IL POTERE DELLA LUCE


Terza giornata di Intensive Seminar. Mark Macaré, segretario generale di RadTech Europe, apre la giornata parlando di un tema di grande attualità: la stampa UV LED nell’industria grafica e il potere della luce.

TUTTA L’INNOVAZIONE DELLA STAMPA NEGLI SPEECH DI PRINTMAT

Anche il terzo giorno il corner talk di PrintMAT si è animato con gli interventi degli stampatori che hanno realizzato i progetti in esposizione. L’apertura a Fabrizio Citro di Industria Grafica FG, azienda di Salerno specializzata nel grande formato, che per PrintMAT ha realizzato il floor carpet che caratterizza l’area. Il corner talk è proseguito con Luca Simoncini di Ghelfi Ondulati, che ha parlato delle potenzialità e delle applicazioni della stampa digitale; Printgraph e il film protettivo per macchine da stampa Finito Dress. La chiusura della giornata a Epple Druckfarben Italia, che ha presentato il nuovo inchiostro a essiccazione rapida PURe. I corner talk torneranno anche nell’ultimo giorno di Print4All con gli interventi di Printgraph, P&P Promotion (che parlerà della tecnologie di cambio molecolare del vetro) e Epple Druckfarben Italia.

FLEXO E DIGITALE A BRACCETTO

Durst e Lirmaprint allo stand Omet, a presentare la nuova ibrida Xjet flexo-digitale realizzata insieme. Bagno di folla e grandi soddisfazioni. E intanto si inizia a pensare a It’s Tissue.

L’IMPORTANZA DEL CARTONE ONDULATO

Con il cartone ondulato si realizzano gli imballaggi da trasporto e movimentazione – quelli che tutte le industrie manifatturiere e il retail usano, tanto che la loro domanda rappresenta addirittura un indicatore congiunturale. Tuttavia, le competenze tecnico-scientifiche per misurare le performance delle varie soluzioni esistenti sono ancora poco diffuse. Giunge dunque a proposito l’introduzione di Marco Sachet alle prove meccaniche e fisiche che permettono di progettare un imballo di cartone ondulato dal rapporto costo/prestazione corretto (e dunque anche più rispettoso dell’Ambiente). Il relatore è titolato: Marco Sachet dirige dal’ 92 l’Istituto Italiano Imballaggio, la packaging community nazionale di tutti gli operatori economici che riconoscono l’importanza sociale, economica e ambientale del packaging; dal 98 è anche Amministratore Delegato di Packaging Meeting Srl, la società di servizi che fa aggiornamento professionale in tema di packaging.

WEB2PRINT, LA CRESCITA CONTINUA

Non poteva mancare un approfondimento sul web-to-print. Le previsioni parlano di una crescita del 40% dei volumi stampati attraverso l’online printing in Europa entro il 2020. Ralf Schlozer porta ai visitatori di Print4All i risultati di una ricerca di recente realizzazione che ha coinvolto i principali player del settore.

PACKAGING CARTOTECNICO A VALORE AGGIUNTO


Conferenza di Francesco Bordoni presso lo stand LiMA al padiglione 20, stand L16_M21. Il noto consulente, esperto in macchine da stampa, flussi di produzione, materie prime e prodotti nonché Perito Civile e Penale del Tribunale di Milano, sviluppa un intervento dal titolo accattivante – “Il packaging cartotecnico con valore aggiunto” – seguito da una sessione di domande e risposte.

Commenti disabilitati