Sono aperte le candidature agli Oscar della stampa 2018, XXVII edizione del prestigioso concorso che premia gli imprenditori eccellenti del printing: stampatori editoriali e commerciali, di packaging sia su flessibile che su cartone e cartoncino, etichette.

Dallo scorso anno, infatti, il contest – riconoscimento ambito e prestigioso – ha aperto all’imballaggio e l’associazione dei costruttori di  macchine per la stampa e il converting, Acimga, è entrata nel novero dei patrocinatori, insieme alle associazioni delle origini Assografici e Argi, completando il panorama delle tecnologie in gioco, con flessografia e rotocalco accanto a offset e digitale.

Originale la formula degli Oscar, che premia le aziende eccellenti seguendo i classici criteri di valutazione delle performance d’impresa (qui l’elenco),  e la “meccanica” delle candidature e dei voti, che prevede la partecipazione diretta di tutti gli operatori. E che, in apertura di serata, un intervento in stile “Ted Talks”, su un aspetto importante della cultura di settore.

La Giuria è al lavoro per esaminare i nomi delle società “papabili”, candidate dagli stessi giurati ma anche segnalati dagli operatori del settore: chiunque può indicare l’azienda che ritiene avere caratteristiche di eccellenza tali da meritare il premio e non vi è preclusione alcuna alle auto-candidature (compila qui la scheda online).
In totale autonomia decisionale, i giurati stabiliranno i vincitori di ogni categoria in un’ultima riunione a ottobre mentre le premiazioni, come di consueto, avverranno nell’ambito di una serata con cena di gala a metà novembre.

Al momento in cui scriviamo hanno confermato il supporto agli Oscar della Stampa 2018: Fujifilm (New entry), Gallus, Gruppo Cordenons, Heidelberg, HP, Koenig & Bauer, Kolor + Service, Luxoro e Printgraph.