Monitorare la produzione: Edigit spiega come e perché

0

Nell’Industria Grafica il monitoraggio della produzione avviene con vari metodi – rapportini giornalieri, report dei dati direttamente sulle commesse o sugli ordini di lavorazione, compilazione manuale di un foglio di calcolo quotidiano… – di norma manuali e, dunque, lenti, impegnativi e a rischio di errore. Ma riuscire a seguire just in time l’andamento delle aree importanti dell’azienda in base al proprio core business è fondamentale per migliorare le performance e la competitività, e persino la legge finanziaria che fa riferimento a Industria 4.0, fa di questo punto in un importante pre-requisito per ottenere l’iper ammortamento del 250%.

Edigit ha messo a punto una soluzione che si basa sulla considerazione che un efficiente sistema di rilevamento di dati e tempi di produzione permette di: – evitare errori di digitazione in quanto le commesse sono selezionabili da un database; – ricevere le informazioni di avviamento, produzione, fermi macchina e consumi direttamente dall’attrezzatura; – raccogliere le informazioni in un database in tempo reale con la possibilità di avere un consuntivo immediato; – avere le statistiche di produttività del centro di costo aggiornate; – schedulare tutte le commesse sui vari centri di costo, monitorando l’avanzamento in tempo reale e tenendo sotto controllo il rispetto delle date di fine produzione; – verificare il carico macchine per monitorare la saturazione dei singoli centri di costo; – controllare i fermi macchina per effettuare interventi correttivi; – verificare le ore impiegate da ogni operatore su ogni centro di costo per la corretta attribuzione dei costi.

In base alla tipologia di azienda o alla fase di lavoro che si vuole monitorare, dunque, verrà scelto il sistema di rilevamento tempi/dati più adatto. Edigit offre queste soluzioni: Touch Monocentro: strumento collegato tramite PLC al singolo impianto di produzione. Rileva i dati in modo automatico e rientra nel piano di agevolazioni Industria 4.0.

Touch Multicentro: strumento per raccogliere tempi e dati di produzione da più centri di lavoro contemporaneamente, con input manuale.

Barcode: strumento per raccogliere tempi e dati di produzione da più centri di lavoro contemporaneamente, tramite la lettura di codice a barre: operatore, commessa, fase.

Time Web: applicazione web per raccogliere tempi e dati di lavorazione dei vari operatori di grafica/prestampa.

Alla qualità degli strumenti tecnici Edigit – che lavora da anni per dare supporto alle Industrie Grafiche nella gestione dell’operatività aziendale con strumenti di Business Intelligence – assomma la cura del servizio. La società assicura una consulenza e installazione effettuata da esperti del settore, che configurano il sistema in modo ottimale in base alla tipologia di attrezzatura, nonché la scelta di un fornitore esperto e valido.

Commenti disabilitati